Negli ambienti urbani, l’inquinamento acustico é un problema costante lungo le strade trafficate. Tuttavia, anche in un ambiente cosí rumoroso, é possibile riposare e dormire piacevolmente, in particolare con le finestre e le portefinestre antirumore di MARSHALL!
Oggi possiamo misurare anche il livello medio del suolo di una determinata strada con uno smartphone, che puó variare da 70-80 dB fino a 100-110 dB, e durante la risoluzione della strada e la sirena il carico puó raggiungere i 120-130 dB. Le porte antirumore possono assorbire un minimo di 36 dB da questo livello di rumore, ma l’isolamento acustico puó essere aumentato fino a un livello di 48 dB.
In pratica, ció significa che dopo aver sostituito una finestra con una finestra fonoassorbente da 45 dB, la stanza é completamente adatta al rilassare e il rumore dovuto al traffico ferroviario o tranviario costante é ridotto a un livello appena percettibile.
L’elemento più importante delle finestre e delle portefinestre insonorizzate è il vetro speciale e insonorizzato. Il principio di funzionamento di questo è che una parte significativa delle vibrazioni sonore viene assorbita da una pellicola situata tra due strati di vetro stratificato. Questa pellicola speciale è invisibile ad occhio nudo, il suo spessore può essere di 1 o 2 mm, in caso di estrema richiesta di isolamento acustico può essere di 3 mm, e gli strati di vetro incollati hanno uno spessore di 3 o 4 mm. Da questo parametro consegue che il peso del vetro insonorizzato è insolitamente alto, quindi la dimensione massima per finestre in plastica, portefinestre, porte scorrevoli è leggermente inferiore rispetto a porte con vetri tradizionali.
L’isolamento acustico é anche influenzato dalla tenuta, ad es. Si consigliano finestre M-9000 o M-9000 plus con guarnizioni triple per una corretta riduzione del rumore.